Settembre Thanneriano

E’ un progetto in cui la proloco si è cimentata durante tutto il mese di settembre coinvolgendo diversi enti con l’obiettivo di organizzare delle visite guidate degli affreschi di Gian Paolo Thanner custoditi nelle due chiese vendogliesi.

Innanzitutto ha previsto 3 sessioni di formazione delle guide: ragazze delle scuole medie che si sono cimentate per la prima volta in questa veste.

Le visite si sono svolte in 3 giornate e l’inaugurazione ha avuto luogo in occasione della festa di San Michele Arcangelo.

La presentazione a cura delle giovani guide ha consentito ai visitatori di accedere alla vecchia chiesa (generalmente chiusa per restauri) e di apprezzare non solo gli affreschi ma anche gli aspetti storici dei due edifici che li ospitano e di conoscere la biografia di Thanner, il quale terminò la sua attività proprio a Vendoglio.